Da lunedì 4 maggio 2020 sarà possibile prenotare telefonicamente il test sierologico rapido Covid-19 IgG/IgM, presso il nostro Laboratorio SwissLab, Strada delle Fratte 2, Perugia.

Prenotazioni al numero: 075 517 0245

Il costo del Test sarà di 40 Euro

Trattasi di un metodo immunocromatografico rapido a flusso laterale per la rilevazione qualitativa (Positivo o Negativo) di anticorpi anti SARS-CoV-2, virus responsabile della COVID-19 (Corona Virus Disease). Si effettuerà un semplice prelievo di sangue venoso.

A differenza dei “tamponi”, che individuano la presenza del virus all’interno delle mucose respiratorie, i test sierologici servono ad individuare tutte quelle persone che sono entrate in contatto con il virus. Mentre i primi forniscono una “istantanea” sull’infezione e sono diagnostici, i secondi raccontano la “storia” della malattia. Attraverso i Test Sierologici è possibile individuare gli anticorpi prodotti dal nostro sistema immunitario in risposta al virus, andando alla ricerca delle Immunoglobuline di tipo M (IgM) e di tipo G (IgG). Le IgM vengono prodotte temporalmente per prime in caso di infezione ma con il tempo il loro livello diminuisce per lasciare spazio alle IgG. Quando nel sangue vengono rilevate queste ultime, le IgG, significa che l’infezione si è verificata da tempo e la persona è, probabilmente, immune al virus.

E’ sempre possibile eseguire questo test, tranne in presenza di sintomi (febbre, tosse, raffreddore, congiuntivite, dolori muscolari, stanchezza, affanno ecc.). In tal caso il test appropriato è il tampone per la ricerca diretta del virus e non il test sierologico, indiretto, perché ricerca la risposta immunitaria dell’organismo al virus, che si positivizza solo dopo 8-10 giorni dall’inizio dei sintomi.

Questo test è destinato ad essere utilizzato come screening sulla popolazione e solo come ausilio nella diagnosi di infezioni primarie e possibili infezioni secondarie da SARS-Cov-2.

I risultati ottenuti saranno comunicati alla USL di competenza ed al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica per la mappatura della popolazione umbra.

Per effettuare l’esame, sarà necessario avere una prescrizione medica e prenotare telefonicamente al Laboratorio scelto.